In sintesi vi racconto quanto ho realizzato fino a oggi con la mia attività di consigliere regionale
Enti locali
Abbattimento barriere architettoniche in alcune aree del Comune di Sassari
Con la mia attività ho fatto autorizzare interventi di abbattimento di barriere architettoniche nei pressi di strutture comunali a Latte Dolce e Luna e Sole.
Nel 2023 sono intervenuto per ottenere uno stanziamento in favore Consorzio Z.I.R. Predda Niedda di Sassari per un intervento urgente di manutenzione straordinaria della strada consortile 1bis finalizzato a ripristinare le condizioni minime di sicurezza stradale. Il finanziamento è stato vincolato alla messa in sicurezza della strada, non potendo essere dirottato verso altri utilizzi.
Mi sono impegnato anche affinché fossero finanziati, a favore del Comune di Sassari, degli interventi di manutenzione e sistemazione del verde nelle vie del percorso storico della Discesa dei Candelieri.
Politiche Territoriali
Sicurezza e posti di lavoro: fondi per il Comune di Sassari per il servizio di Polizia Locale
In questo ambito ho lavorato affinché fosse autorizzata dalla RAS la spesa a favore del comune di Sassari, nell’ambito delle iniziative in materia di sicurezza urbana destinate ai comuni della Rete Metropolitana del nord Sardegna per l'implementazione della Centrale operativa con tecnologia DMR e per il potenziamento delle risorse umane del Corpo di Polizia
Nel solco di questo lavoro di potenziamento la Giunta ha inoltre autorizzato per l'anno 2023, la spesa a favore del Comune di Sassari al fine di incrementare l'organico del Corpo di Polizia locale per potenziare la frequenza del servizio H24 anche oltre a quella già garantita nelle giornate del venerdì e del sabato di ogni settimana, quale contributo straordinario per l'avvio del processo di reclutamento nella fase iniziale.
Sanità
Supporto ai pazienti diabetici e bonus agli ausiliari esternalizzati
Ho contribuito in commissione Sanità per autorizzare l’acquisto di dispositivi di misurazione della glicemia per i pazienti diabetici. Nella Legge di Stabilità 2021 è stata autorizzata per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, la spesa necessaria per l'acquisto di tali dispositivi. La Giunta regionale con propria deliberazione, adottata previo parere della Commissione consiliare competente, ha emanato le disposizioni attuative.
Inoltre come componente della commissione Sanità ho contribuito perché fosse autorizzata la spesa, per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024 a favore di ARES Sardegna per l'acquisto di sistemi integrati a favore dei pazienti diabetici della Sardegna.
Con il mio lavoro in commissione Sanità e attraverso la collaborazione nella stesura degli emendamenti, ho contribuito ad alcune disposizioni in materia di sanità, come ad esempio quello per il bonus ai lavoratori e le lavoratrici dei servizi sanitari ausiliari esternalizzati impegnati nell’emergenza Covid-19. Nella legge di stabilità 2022, è stata autorizzata per l'anno 2022 la spesa a favore delle aziende sanitarie del Servizio sanitario regionale da destinare agli ausiliari e ausiliarie esternalizzati per il periodo di validità dello stato di emergenza regionale con le modalità d’erogazione già previste per il personale dipendente delle aziende e degli enti del Servizio sanitario regionale.
Un altro mio intervento attraverso un emendamento ha permesso di autorizzare la spesa, per l'anno 2023 e a decorrere dall'anno 2024, per garantire la rimborsabilità agli aventi diritto del Glucagone spray nasale (per il trattamento dell’ipoglicemia severa).
Sanità Privata
Copertura 50% oneri da applicazione del nuovo contratto
Ho lavorato impegnandomi direttamente affinché fosse autorizzata per l’anno 2022 la spesa massima quale contributo per la copertura del 50% degli oneri derivanti, a decorrere dall'applicazione del contratto, degli incrementi contrattuali per il personale dipendente del comparto delle strutture sanitarie non ospedaliere che applicano il contratto sottoscritto dalle associazioni di categoria Aiop, e Aris, e il contratto collettivo nazionale degli studi professionali.
Cultura
Contributi per Cultura, festival letterari e iniziative Alzheimer
Contributi per festival letterari per l’anno 2021, grazie ad un emendamento a mia firma, è stata autorizzata l'ulteriore spesa a valere sui fondi destinati ai festival letterari che ha consentito lo scorrimento della graduatoria delle iniziative ammesse ma inizialmente non finanziate
Con il mio lavoro in aula, nella legge di stabilità del 2023, è stato inserito un incremento a partire dal 2023 del contributo per l’Ente Marialisa De Carolis al fine di conseguire un'armonica crescita della cultura musicale in Sardegna attraverso il riequilibrio territoriale dell'offerta culturale promossa dalla Regione con particolare riferimento alle Città metropolitane di Cagliari e Sassari.
Restando in ambito culturale, attraverso la mia attività in Consiglio Regionale ho ottenuto anche contributi per alcuni progetti come quello di valorizzazione dei beni culturali sardi e attività di teatro dedicate all’inclusione sociale.
Per l'anno 2023, il mio impegno per favorire il settore cultura ha portato allo scorrimento della graduatoria in favore degli organismi professionali dello spettacolo dal vivo
Per l’anno 2024 sono stati finanziati la realizzazione dei progetti artistici per il festeggiamenti del centodecimo anniversario della morte del maestro Luigi Canepa di Sassari: un modo per valorizzare un riferimento culturale ed artistico di rilevanza per il territorio.
Sport
Partecipazione a campionati di serie A e progetti di sensibilizzazione e integrazione in ambito sportivo.
Supporto a Società sportive attraverso l’incremento di spesa della legge 17/1999 per la partecipazione a campionati di serie A e progetti di riabilitazione tramite musicoterapia in acqua
Anche lo sport è un tema che mi sta particolarmente a cuore e per il quale mi spendo ogni giorno. Grazie al mio impegno per l’anno 2019 è stata autorizzata l’aumento di spesa disposta a favore delle società sportive per la partecipazione ai campionati di fascia A.
Ho ottenuto che venisse finanziata la realizzazione nel territorio regionale del progetto pilota, altamente innovativo, inerente la musicoterapia in acqua applicata al nuoto, che ha riscosso interesse in ambito nazionale ed internazionale.
Ho ottenuto supporto per la realizzazione di importanti progetti nel territorio di sensibilizzazione contro la violenza di genere.
Politiche Sociali
Politiche per la casa, alloggi popolari e sostegno a Divina Provvidenza e Fondazione Figlie di Maria
Ho contribuito al lavoro per la regolarizzazione degli alloggi popolari. Con tale norma si è ottenuta la proroga del termine per la regolarizzazione dei rapporti locativi e le modifiche alla legge regionale n. 13 del 1989 in materia di subentro nell'assegnazione.
Con la mia attività in aula ho contribuito a far autorizzare e incrementare per l'anno 2019 le risorse alla Casa Divina Provvidenza di Sassari, autorizzato con l'articolo 1, comma 2, della legge regionale n. 48 del 2018. L’erogazione approvata è attualmente bloccata dalla procedure di fallimento in atto.
Ho inoltre lavorato affinché venisse autorizzata, per l'anno 2019, la spesa a favore della Fondazione Figlie di Maria di Sassari quale contributo straordinario per lo svolgimento dei compiti d’istituto. Spesa poi rifinanziata per l’anno 2021.
Inoltre ho presentato come primo firmatario un apposito emendamento ogni anno a partire dal 2021 e per l’anno 2023 per gli indennizzi a favore delle imprese agricole produttrici di carciofi localizzate nei Comuni di Viddalba, Valledoria e Santa Maria Coghinas per il ristoro dei danni causati dagli eventi atmosferici verificatisi nel corso degli anni 2020 e 2021.