Sono stato eletto consigliere regionale nel 2019 per rappresentare il territorio del Nord Ovest della Sardegna e ricopro l’incarico di questore dell’assemblea. Faccio parte del gruppo regionale Alleanza RossoVerde, uno tra i più numerosi tra quelli consiliari.
Sono nato a Sassari nel 1980 e per tantissimi anni ho vissuto a Santa Maria di Pisa, quartiere popolare in cui ho formato la mia coscienza sociale e politica.
Spinto dal contesto in cui sono cresciuto, sin da molto giovane, ho sempre avuto il desiderio di impegnarmi in prima persona a favore della comunità. Da qui nasce la mia passione politica che fin da subito mi ha visto militare sedicenne nei Giovani PDS nel circolo del mio quartiere, diventato nel 2019 l’attuale sede di Futuro Comune e dei Progressisti, intitolata a Renzo Laconi.
Ho sempre espresso la mia attività politica nell’area del centro sinistra fino a confluire nel 2007 nel nascente PD, ricoprendo vari ruoli nelle segreterie cittadine e regionali.
Anche il lavoro ha da subito rappresentato un punto fondamentale nella mia formazione. Per rendermi autonomo, durante gli studi ho iniziato a lavorare svolgendo tra le più svariate attività: dall’addetto vendite nell’ambito del commercio ambulante al porta pizze, fino a svolgere servizi di Promoter, Merchandiser e Hostess.
Negli anni successivi ho fondato un’impresa artigianale e di seguito sono stato agente commerciale per grandi marchi a livello internazionale, ma ho rinunciato per abbracciare l’impegno sociale e politico.
Contemporaneamente, l’attenzione nei confronti delle persone fragili e affette da disabilità, mi ha portato ad essere impegnato prima come socio presso la cooperativa sociale “Il Salice”, successivamente ho fondato la cooperativa sociale “Il Sentiero”, operante a Ossi, di cui sono socio fondatore e lavoratore in aspettativa.
Nel 2010, sono stato eletto Consigliere comunale a Sassari e sono diventato prima componente della quinta Commissione Cultura e poi della sesta Commissione Ambiente. Di seguito e per un breve periodo sono stato Assessore ai Lavori Pubblici nella Giunta del Sindaco Gianfranco Ganau.
Nel 2014 sono stato rieletto col maggior consenso di tutta l’assemblea civica raccogliendo 1250 preferenze e sono stato Presidente del Consiglio comunale sino a ottobre 2015. Per scelta personale e opportunità politica, ho rifiutato due volte il ruolo di vice sindaco.
Fino alle elezioni del 2019 ho ricoperto il ruolo di Assessore con delega alle Politiche per le infrastrutture della mobilità urbana e rurale, polizia municipale e protezione civile del Comune di Sassari: settori che contano più di 200 dipendenti.
Nell’ambito dello svolgimento di questo mandato, ho realizzato importanti risultati come: il complesso di rigenerazione delle periferie urbane, nell’ambito del quale il Comune di Sassari ha ottenuto un finanziamento complessivo di 18 milioni di euro, e la chiusura dei lavori di ampliamento della via Buddi Buddi.
Oggi, dopo 12 anni di attività elettiva e oltre 25 di impegno politico, posso dire non aver perso l’entusiasmo, ma di essere oggi più di ieri cosciente che per migliorare la vita dei cittadini occorrono studio, passione, presenza e capacità di ascolto da cui nascono proposte concrete.